Home / Criptovalute (it) / Comprare Bitcoin – Vale la pena comprare la criptovaluta?

Comprare Bitcoin – Vale la pena comprare la criptovaluta?

Comprare Bitcoin - Vale la pena comprare la criptovaluta?

Se stai leggendo questo articolo, investire in Bitcoin ha sicuramente attraversato la tua mente. Pertanto, cercheremo di farti capire tutto quello che devi sapere quando investi in questa criptovaluta.

Il concetto di criptovaluta è stato inventato nel 1998 da Wei Daien. Era un informatico che si faceva chiamare “cypherpunks” sul web. Quest’uomo creò Bitcin con lo scopo di creare un nuovo tipo di denaro che fosse al 100% digitale e che non fosse controllato da nessuna istituzione governativa.

Satoshi Nakamoto è stato il primo utente a postare la prima specifica del protocollo bitcoin e la prova del concetto in una lista di e-mail nel 2009. Non si sa se Satoshi Nakamoto sia una persona reale o uno pseudonimo, quindi il suo vero nome non è noto. Potrebbe anche essere un gruppo di lavoro a cui è stato assegnato quel nome. Questa presunta persona ha lasciato il progetto alla fine del 2010, e ad oggi la sua vera identità è ancora sconosciuta. Qualcosa di notevole è che il codice di Bitcoin è disponibile per qualsiasi persona o scienziato informatico che voglia rivederlo o modificarlo per creare la propria versione.

Bitcoin ha qualcosa in comune con le carte di credito e le reti bancarie a cui siamo abituati, ed è che hanno lo stesso livello di virtualità. Da un po’ di tempo, il denaro sta cambiando sempre di più, dall’essere così contante a diventare più simile a impegni di pagamento virtuali. Bitcoin può essere usato per pagare sia nei negozi fisici che online, sì, purché entrambi i partecipanti siano d’accordo.

I saldi dei Bitcoin sono immagazzinati in un’enorme rete e teoricamente non possono essere alterati in modo fraudolento da nessuno. In altre parole, gli utenti che possiedono Bitcoin sono gli unici ad avere il controllo sui propri fondi, senza che possano sparire improvvisamente per il fatto di essere virtuali.

I rendimenti accumulati per bitcoin dalla sua nascita lo rendono l’asset con il più alto apprezzamento nella storia. Le banche centrali riconoscono già apertamente che il denaro digitale o le valute virtuali giocheranno un ruolo importante nel futuro e stanno già progettando le loro alternative. Ma il bitcoin stesso è già riuscito a prendere il comando grazie alle sue proprie caratteristiche:

  1. Il sostegno dato dai grandi gruppi finanziari al bitcoin gli dà un valore che altre criptovalute non hanno.
  2. È una valuta internazionale. Questo evita problemi di conversione di valuta e possiamo usarla in qualsiasi paese del mondo.
  3. È sicuro. Bitcoin ha un forte sistema di crittografia che lo rende impossibile da contraffare.
  4. È una valuta decentralizzata. Questo significa che Bitcoin non è gestito da nessuno Stato o sistema finanziario. Questo potrebbe avvantaggiarci se abbiamo una vena negativa, dato che non saranno in grado di congelare il nostro conto bancario.
  5. Le transazioni sono molto agili ed economiche. Le transazioni tra individui sono quasi istantanee e risparmiamo le spese bancarie.
  6. È possibile conoscere il suo valore reale in ogni momento. I broker di criptovalute offrono queste informazioni 24 ore al giorno in tempo reale.

Compra criptovalute in modo sicuro

È sicuro investire in Bitcoin?

I sostenitori del Bitcoin sostengono che nessuna organizzazione o individuo può controllare il bitcoin e che la rete rimane sicura anche se non ci si può fidare di tutti i suoi utenti. In ogni caso, le società di sicurezza avvertono della possibilità di furto di codice da parte di qualsiasi utente o di attacchi informatici contro le case di scambio.

Bisogna anche fare attenzione a non dimenticare o perdere il codice del nostro portafoglio virtuale. Poiché le operazioni effettuate non possono essere annullate ed è anonimo, qualsiasi furto di dati non ha soluzione.

Come posso comprare Bitcoin?

Paypal

Paypal è una piattaforma che offre un metodo di pagamento sicuro che viene accettato nella maggior parte delle piattaforme di compravendita di beni, comprese le criptovalute. Questo significa che in molte di queste piattaforme accetteranno il pagamento attraverso il nostro conto Paypal.

Comprare Bitcoin con carta di credito

Se non hai un conto Paypal o preferisci pagare in un modo più convenzionale, hai anche la possibilità di farlo con una carta di credito. È uno dei metodi più usati e anche il più accettato dalle piattaforme di criptovalute. È anche uno dei metodi più veloci!

Compra criptovalute in modo sicuro

Trasferimento bancario

Questo metodo è uno dei più diffusi tra le persone che vogliono acquisire una grande quantità di Bitcoin in un unico acquisto. Il motivo è che questo metodo di pagamento non ha quasi limiti sull’importo massimo di denaro e puoi trasferire l’importo che vuoi!

Dove posso comprare Bitcoin?

Possiamo affermare che troviamo la criptovaluta più facile da acquisire di tutte. La ragione di questo è che è la valuta con la più alta capitalizzazione di mercato.

Possiamo trovarlo su qualsiasi piattaforma di compravendita di criptovalute. Per esempio:

  • Bitcoin.com
  • Etoro
  • Coinbase
  • Binance
  • Plus500
  • Phemex
  • Kriptomat

Oltre a queste piattaforme online che abbiamo appena menzionato, dall’ascesa delle criptovalute, sono stati creati negozi fisici dove è possibile acquistare Bitcoin. Basta chiedere se ce ne sono nella zona in cui si vive.

Dopo aver fatto l’acquisto dobbiamo salvare la nostra criptovaluta in un portafoglio virtuale.

Si tratta di un software che funge da portafoglio dove possiamo salvare, inviare e ricevere criptovalute come Bitcoin o Ethereum, quindi, questo portafoglio è “criptato”, il che rende impossibile per qualcun altro conoscere il nostro saldo, le transazioni o l’accesso ad esso. Questi portafogli virtuali sono di solito associati a una piattaforma di acquisto e vendita di criptovalute, come quelle menzionate sopra.

Ora che sai tutto questo sul Bitcoin, puoi decidere se investire in questa apprezzata criptovaluta. Nel caso in cui lo facciate, dovete ricordarvi di farlo nel modo più sicuro possibile e a mente fredda.

Dobbiamo tenere a mente che è un investimento come qualsiasi altro, e ogni investimento comporta un rischio. Dobbiamo controllare i periodi di alta volatilità per evitare di perdere denaro. Bisogna anche essere consapevoli delle notizie sul Bitcoin se si decide di investire in questa criptovaluta. Detto questo, buona fortuna in questo eccitante mondo delle criptovalute!

Compra criptovalute in modo sicuro

Check Also

Buy BitTorrent - Is it worth buying the cryptocurrency

Comprare BitTorrent – Vale la pena comprare la criptovaluta?

BitTorrent è un protocollo di condivisione di file peer-to-peer. È stato usato per distribuire file …